Il cocktail più costoso al mondo è un Negroni da 6200 €.
Si chiama Salvatore’s Legacy in onore del suo creatore Salvatore Calabrese ed è riuscito a battere il record prima detenuto dallo Skyview Bar di Dubai (circa 4mila euro).
Ma perchè un cocktail così classico è arrivato a diventare così costoso?
Il record dura addirittura dal 2012 e non sembra ancora pronto a cedere il passo ad altri drink. Il Salvatore’s Legacy costa così tanto perché Salvatore Calabrese l’ha creato nel suo Playboy Club di Londra utilizzando alcuni ingredienti che hanno più di due secoli di vita. Insomma, bottiglie d’annata per creare la miglior versione di un cocktail icona del buon bere italiano.
Il Salvatore’s Legacy contiene infatti un cognac del 1778 (Clos de Griffier Vieux), un Kummel (liquore aromatizzato al cumino e al finocchio) del 1770 e un Dubb Orange Curacao del 1860; il tutto arricchito da due gocce di angostura dei primi del ‘900. Si tratta di bottiglie appartenenti alla collezione privata di Salvatore e collezionate in anni di passione e ricerca. Pensate all’ansia di dover maneggiare ingredienti che, sommati tra loro, arrivano a 730 anni di età!
Se anche tu sei curioso di vedere la sua collezione personale dal volere di un milione di euro, sappi che è in mostra nel suo bar, ormai meta irrinunciabile per molti appassionati di cognac.
Salvatore Calabrese, il creatore del cocktail più costoso al mondo
Salvatore Calabrese, conosciuto anche come The Maestro, è il barman italiano più famoso al mondo.
Partendo da Maiori in provincia di Salerno, è cresciuto professionalmente all’estero approdando nell’eclettica Londra, dove oggi dirige il Salvatore’s, all’interno del Playboy club. Un personaggio unico, che ha servito personalità del calibro di Mick Jagger, Ron Wood, Steve Wonder…
La sua notorietà è così alta che gli è stata persino dedicata una competizione tra barman nell’incantevole Costiera Amalfitana. Salvatore Calabrese è riuscito a costruire un vero e proprio impero, prima a Londra e poi a Hong Kong. The Maestro ha scritto anche dei libri sulla sua attività ed è riuscito così a diventare il punto di riferimento per tanti giovani aspiranti barman.
Font: Flairplusultra.com